- AREA_1
- AREA_3
- AREA_5
- PASSION_WATERSPORT
Diving time: alla scoperta del mondo sottomarino
Il Cycnus Diving Center è un piccolo centro immersione sito al Porto Capo San Donato di Finale Ligure.
Punto di riferimento per la subacquea già negli anni ’80, oggi, grazie alla passione di Danilo e Marco, continua ad essere riconosciuto da tutti i subacquei del Nord Italia.
Negli anni ha saputo modificare la sua offerta in funzione delle richieste del mercato, oggi è un punto di riferimento per le immersioni tecniche nella nostra provincia e offre ai propri clienti una moltitudine di punti di immersione sia di interesse storico che di interesse naturalistico oltre alla possibilità di effettuare corsi delle didattiche Padi, Gue e PSAI a tutti i livelli, e battesimi per chi vuole assaporare l’emozione di tuffarsi in un mondo di emozioni incredibili.
A Finale Ligure, esattamente a Capo Noli, a circa 2 miglia di distanza dalla costa, è stato avviato in collaborazione con la soprintendenza ligure ai beni culturali, uno scavo archeosubacqueo che ha visto coinvolta oltre che a subacquei della GUE provenienti da tutta l’Europa, la Marina Militare Italiana con i subacquei del COMSUBIM.
Dopo circa 5 anni di ricerca e studio sul sito, nel Luglio del 2018 è stato condotto il primo scavo archeologico in saturazione alla profondità di 62 mt., al quale abbiano potuto partecipare subacquei civili. Dopo una settimana di scavo sono stati ritrovati innumerevoli manufatti appartenenti a una scialuppa armata del Vascello Ca Ira, che ha partecipato nel Marzo del 1795 alla Battaglia di Capo Noli che ha visto la Marina Francese e quella Inglese scontrarsi per il controllo del mar mediterraneo. È l’inizio dell’invasione dell’Europa da parte di Napoleone Bonaparte.
“Periscano tutti i Tiranni, l’Europa in guerra” è il titolo della mostra organizzata insieme alla Fondazione 1795 nell’aprile 2019 presso l’Oratorio dei Disciplinati di Finale Ligure e che ha visto esposti I reperti di questo ritrovamento.
Le attività e la collaborazione con la Marina Militare continuano e sono previsti nuovi sopralluoghi con Rov e Mini sommergibili, per verificare nuovi bersagli che sono stati ritrovati grazie allo studio dei diari di bordo dei Vascelli che hanno partecipato al conflitto.
Le acque del Mar Ligure sono state teatro di moltissimi episodi sia nella storia antica che quella più recente e il Cycnus Diving Center è in prima linea per l’esplorazione e lo studio dei nuovi punti dove giacciono testimonianze reali di questi episodi.
Copriamo una vasta zona per le immersioni che vanno da Vado Ligure fino alla zona di Andora, offrendo immersioni a tutti i livelli di brevetto, comprese le due Isole, quella di Bergeggi AMP e quella della Gallinara. Inoltre abbiamo la possibilità di effettuare immersioni con regolare autorizzazione sui siti delle due Navi Romane di Albenga.