Una nuova falesia e tante nuove sfide per il futuro dell’arrampicata nel Finalese
A fine anno ci è giunta la piacevole notizia della nascita di un nuova falesia attrezzata per l’arrampicata che andrà ad arricchire l’offerta del Finalese. “La Scaletta” nasce a Monte Sordo, in un’area non interessata dalla nidificazioni di rapaci, tra i settori “Alveare” e “Scorpione”, e conta 8 tiri di lunghezza dai 10 ai 20 metri di difficoltà dal 5b+ al 7b+. L’iniziativa nasce da Sergio “Geppe” Repetto che per la chiodatura si avvalso della collaborazione di Mauro e Davide Carena. La chiodatura si è resa possibile grazie ai materiali offerti da Outpost Mountaineering di Finalborgo, da altri amici che hanno aiutato e al fondamentale supporto del bar “La Scaletta” di Feglino, a cui infatti è intitolata la falesia.
Troviamo assolutamente interessante che nel Finalese continui ad esserci fermento nel anche nel mondo dell’arrampicata, come dimostra sia l’apertura di nuove falesie che e l’interesse di aziende come Petzl, di cui abbiamo parlato precedentemente, e siamo consapevoli che anche questa sarà una tematica a cui sarà fondamentale dedicare tempo ed energie perché di grande importanza per la nostra economia.
Pensare a soluzioni per l’annoso problema dei parcheggi - magari trovando soluzioni alternative come l’attivazione di navette ecologiche nei periodi di maggiore affluenza o stimolare le strutture ricettive a dotarsi di bici elettriche per gli spostamenti degli arrampicatori - dei servizi igienici, il monitoraggio delle stato delle vie, dotarsi di un codice di autoregolamentazione sull’uso dei materiali da usare per la chiodatura sono solo alcune delle tematiche che andranno affrontate in un futuro prossimo.
Finale e il Finalese sono stati e devono continuare ad essere una meta ambita anche per la scalata. L’offerta è ampia e variegata e con l’implementazione di alcuni servizi e l’introduzione di alcune novità crediamo fortemente che anche questo settore abbia un margine di crescita assolutamente interessante per la destinazione e per noi operatori.
In questo processo sarà sicuramente necessario avvalersi della consulenza ed esperienza di esperti del settore che meglio di tutti conoscono l’offerta Finalese e il mercato, come le Guide Alpine operative sul Finalese, con cui apriremo presto un dialogo.
Ma saremo allo stesso modo aperti a idee, proposte e suggerimenti che potranno venire da ciascuno di voi.
Vi ricordiamo intanto che tutti settori di arrampicata (a breve anche la Scaletta) sono sul nostro portale al link https://www.finaleoutdoor.com/it/climbing/falesie-e-vie-darrampicata